certificato Let’s Encrypt gratuito
Da gennaio 2017 Google, dopo averlo richiesto per circa due anni, ha pubblicamente annunciato che tutti i siti web con certificato di sicurezza SSL avranno un miglior posizionamento sui motori di ricerca ( a parità di contenuti... ) perché considerati più sicuri.
Ufficialmente questa richiesta nasce dall'esigenza di rendere il web più sicuro, proteggendo per l'appunto i dati personali che normalmente vengono scritti nei form di contatto e per loggarsi nei siti web / e-commerce.
Il browser di casa Google ( Crome ) indicherà come non sicuri tutti i siti web privi di certificato SSL indicandolo nella barra delle URL, facile immaginare che nessuno voglia che il proprio sito web venga "marchiato" come pericoloso.
Possiamo quindi dedurre che prima o poi anche gli altri browser ( safari, firefox, Microsoft Edge... ) si adegueranno a questa politica. A questo aggiungiamo il fatto che Google a dichiarato che questo sarà anche considerato come fattore di posizionamento, ecco quindi perché è così importante adeguarsi.
I COSTI
Se parliamo di certificati a pagamento si parte da un minimo di circa 90 euro annui, fino a cifre ben più importanti di circa 200/ 300 € annui per certificati più completi. Esiste però la possibilità di installare certificati SSL gratuiti messi a disposizione dai servizi hosting e/o da fondazioni come ad esempio Let's Encrypt di Linux Foundation.
I VANTAGGI
Il vantaggio principale, a mio modo di vedere, è quello di adeguarsi subito a quello che oramai è uno standard, sicuramente anche a livello di sicurezza ci sono dei piccoli vantaggi, così come a livello di posizionamento. Attenzione, il certificato non rende più sicuro il vostro sito web, ma solo la trasmissione dei dati!
QUINDI COSA FARE?
Se dovete realizzare un sito web "nuovo" o dovete rifarlo, sicuramente il consiglio è di adottare senza indugi il protocollo di sicurezza SSL/HTTPS. Se avete già un sito web non potete temporeggiare, oggi tutti servizi hosting danno hai propri clienti la possibilità di installare certificati di sicurezza gratuiti.
Se installate il certificato sul vostro sito web fate attenzione a rispettare le regole base per il posizionamento, impostando regole di redirect corrette ed aggiornando le vostre site map. Google considera HTTP e HTTPS due siti web distinti.
INSTALLAZIONE CORRETTA
Se tutto è andato a buon fine sulla barra delle URL apparirà il famoso lucchetto verde, attenzione però che sia verde e non giallo. Se vedete un avviso giallo allora vuol dire che probabilmente qualcosa non è corretto, potrebbe essere un collegamento ad una immagine, oppure un link interno/esterno...