Hotel e B&B, come ricevere prenotazioni online
Spesso mi chiedono come poter inserire sul sito web di un B&B o un albergo un sistema per riceve prenotazioni per pernottamenti e gestire i pagamenti con carta di credito.
Esistono diverse soluzioni ed appartengono a due categorie : i sistemi forniti da software gestionale esterno ed i sistemi gestiti con plugin interni a sito web. Ogni soluzione presenta degli aspetti positivi ed aspetti negativi, vedremo di seguito una veloce presentazione e valuteremo insieme quale scegliere e perché.
Entrambe le soluzioni sono perfettamente integrate nel sito web e consentono di ricevere pagamenti online e di confermare immediatamente la prenotazione, inoltre possono dialogare con i canali OTA come Booking e Airbnb ( Channel Manager ).
NON HAI TEMPO DI LEGGERE, ECCO IL RIASSUNTO
Se hai un B&B o un appartamento vacanze puoi optare per un plugin, costa poco ed offre un buon servizio : prenotazioni, pagamenti, gestione disponibilità e sincronizzazione con le OTA ( Booking, Airbnb, ecc... ). Se hai un albergo o un hotel è preferibile un gestionale esterno.
Se hai bisogno del servizio di installazione e configurazione contattami!
SOFTWARE GESTIONALE ESTERNO
Utilizzare un gestionale esterno fornito da una software house è la soluzione più professionale ma anche la più costosa. Sul web è possibile trovare diverse soluzioni, personalmente consiglio di utilizzare un prodotto realizzato da un'azienda italiana chiamata Wubook, l'ho utilizzata per alcuni clienti e devo dire che è un ottimo prodotto. Sul web si possono comunque trovare molte altre soluzioni.
Utilizzare um gestionale esterno offre alcuni vantaggi, vediamo quali sono :
I VANTAGGI
- Sicurezza delle transazioni
- Assistenza dedicata
- Completamente indipendente dal sito web
- Possibilità di implementare molte più funzioni ( RateChecker, Metasearch, Gestionale alberghiero, integrazione con PMS, ecc... ).
- Gestione prenotazioni tramite APP
GLI SVANTAGGI
- Il costo è a canone annuale, generalmente di parte da non meno di 300€
- L'integrazione con il sito web è limitata
- Per prenotare si deve "abbandonare" il sito web
PLUGIN PRENOTAZIONE
Per accettare prenotazioni e pagamenti online per il vostro B&B oppure il vostro albergo è possibile utilizzare anche dei plugin da installare sul nostro sito web, a seconda del CMS utilizzato ( WordPress, Joomla, Drupal... ) ci sono diverse soluzioni. Questi plugin offrono un alto livello di integrazione e costi più contenuti, tuttavia ci sono anche alcuni aspetti negativi.
I VANTAGGI
- Il costo si aggira intorno ai 70/100€ una tantum. Non canone annuale
- Elevata integrazione nel sito web
- Channel Manager integrato per sincronizzare le prenotazioni
GLI SVANTAGGI
- Non hanno il livello di sicurezza di un gestionale esterno
- In caso di problemi al sito web anche il gestionale non è raggiungibile
- Assistenza limitata
QUALE SOLUZIONI SCEGLIERE
Se avete un B&B oppure un appartamento vacanze è da valutare la soluzione con plugin, a fronte di un costo decisamente minore è possibile avere un prodotto che svolge bene la sua funzione : prenotazioni, pagamenti, gestione disponibilità e sincronizzazione con le OTA ( Booking, Airbnb, ecc... ).
Se, al contrario, avete un hotel, un albergo oppure dovete gestire più appartamenti / camere la soluzione del gestionale esterno è sicuramente migliore. Il costo è superiore ma offre una soluzione più professionale e "robusta".
I costi riportati sono al netto di un eventuale intervento di installazione e configurazione, per qualsiasi esigenza e/o per ricevere una consulenza gratuita non esitare a contattarmi.