Progressive Web App
Le progressive web app ( PWA ) sono applicazioni web che "trasformano" il sito web in una APP che si può installare su smartphone ed anche su desktop. Diversamente dalle tradizionali APP ( chiamate native ), le PWA si installano direttamente dal browser dello smartphone, non è necessario caricarle su Google Play o App Store e questo permette di evitare i costi di pubblicazione e ne facilita la "diffusione".
Le PWA offrono molti vantaggi, non per ultimo quello di poter funzionare anche offline e di poter inviare notifiche push!
Vediamo nello specifico tutti i vantaggi :
ECONOMICHE - costano molto meno di una APP nativa
APP STORE - non hanno bisogno di passare da APP Store e Google Play per essere installate, tuttavia è anche possibile pubblicarle sugli store ufficiali.
SICURE - utilizzano connessioni https per proteggere la connessione
AGGIORNATE - si possono aggiornare semplicemente in quanto prendono i contenuti dal sito web
OFFLINE - possono essere configurate per funzionare anche offline senza rete
NOTIFICHE - possono inviare notifiche push su smartphone
Le progressive web app ( PWA ) sono considerate da molti esperti il futuro per la navigazione mobile e per alcuni settori saranno sempre più importanti, penso ad esempio ad e-commerce e chi, in genere, offre dei servizi.
Esistono vari "livelli" di sviluppo e di costi, è comunque molto interessante la possibilità di trasformare il proprio sito web in una APP con un investimento iniziale decisamente contenuto, con poco più 200€ è possibile creare una PWA con notifiche Push.
LIMITI : le PWA non si possono interfacciare completamente con l'hardware dello smartphone, e ci sono alcuni limiti "tecnici". In particolare su IOS, ad esempio, non è possibile conservare una cache superiore a 50 MB per il funzionamento offline e le notifiche non si attivano con la app "chiusa", non in background.
CONVIENE SEMPRE UNA PWA? Dipende, sicuramente per alcuni settori è un'ottima opportunità, penso ad esempio a ristoranti, e-commerce e strutture ricettive, la possibilità di raggiungere i propri clienti con notifiche Push ed offrendo una navigazione tramite app è sicuramente un vantaggio. In altri settori invece possono essere decisamente meno "utili", tuttavia il costo estremamente contenuto potrebbe pareggiare il rapporto costi / benefici.
In conclusione possiamo affermare che le PWA sono il mix perfetto tra sito web tradizionale e le app native, è praticamente un sito web che si comporta come una APP. Essendo sviluppate con tecnologie web ( Html, Javascript e Json ) sono multipiattaforma ( IOS - Android ) e funzionano con tutti i browser.
Tutti i siti web che sviluppiamo possono essere integrati con una PWA con dei costi decisamente vantaggiosi, per maggiori informazioni non esitate a contattarmi.