Rich-snippet e dati strutturati, cosa sono e perchè usarli
Rich snippet e dati strutturati, avete mai fatto caso a quelle stelline che appaiono nelle pagine di ricerca ? Esatto, sono quelli...
Sono chiamati rich snippet e dati strutturati i risultati "arricchiti" che vediamo nelle pagine dei browser ogni volta che facciamo una ricerca, ed il loro utilizzo è sempre più importante. Ufficialmente non migliorano il posizionamento, anche se su questo punto non tutti sono d'accordo, hanno però l'indiscutibile vantaggio di attirare l'attenzione nelle ricerche!
I dati strutturati ed i rich snippet possono essere utilizzati per promuovere eventi ed anche prodotti ed il loro impatto sulle ricerche è notevole, oltre a richiamare l'attenzione restituiscono una percezione di professionalità che genera, solitamente, un incremento di visite sul proprio sito web.
Molto importanti per le attività che vogliono visualizzare il loro rating, come ad esempio B&B, ristoranti, hotel e via discorrendo...
Ad oggi però l'implementazione di questa "tecnologia" non è così semplice ed occorre il lavoro di un professionista per ottenere buoni risultati, sfruttare questa funzione di Google potrebbe rivelarsi un ottimo investimento!