News e Curiosità dal mondo del web

Vale ancora la pena nel 2025 avere un sito Web?

Questa è una domanda che mi viene fatta spesso, ma parliamoci molto chiaramente secondo il mio punto di vista nel 2025 un sito web non è solo un’opzione per chi vuole pubblicizzare la propria attività, ma è un passaporto digitale per il mercato mondiale, uno strumento che continua a offrire vantaggi unici rispetto a qualsiasi social network.


📍 Il sito Web è la tua Casa


Mi piace chiamarlo proprio così: la tua casa online. Perché nel sito ci metti quello che vuoi, come vuoi del colore che preferisci, con la foto che desideri. Puoi raccontare chi sei, cosa fai, mostrare i tuoi prodotti, raccogliere contatti e fornire servizi. Nessun algoritmo ti nasconde. Nessun feed che scorre via porta via la tua identità.


Vi è mai capitato di vedere un video interessante su TikTok? ma poi per qualche motivo quel video se lo è portato via il folletto questo perchè non siete più riusciti a trovarlo. Sono sicuro sia capitato a tutti. Ecco il punto: i contenuti sui social sono effimeri, mentre quelli del tuo sito restano accessibili, ordinati e organizzati.

🧭 Visibilità no-stop e una reputazione molto solida


Avere un sito web nel 2025 significa essere trovabili sui motori di ricerca come Google o Bing che ancora dominano la rete internet. Un sito ottimizzato con contenuti chiari e aggiornati è il primo passo per farsi trovare da clienti reali e non solo follower curiosi.

Inoltre, un sito professionale rafforza la tua reputazione: mentre i social possono dare un'immagine temporanea o superficiale, un sito ben strutturato trasmette serietà, competenza e autorevolezza.

🛒 Il boom degli e-commerce continua

Durante la pandemia del 2020, gli e-commerce sono esplosi. Chi non poteva più uscire ha scoperto nuovi metodi per vendere online.
Cinque anni dopo, il trend non si è ancora fermato. Al contrario: la creazione di un sito e-commerce è oggi più semplice e potente che mai. Sempre più persone scelgono di vendere direttamente dal proprio sito, senza dover dipendere da marketplace esterni o dalle politiche mutevoli delle piattaforme social. Certo alcune persone mi contattano chiedemo un ecommerce che possa competere con il rè dei ecommerce Amazon. Questo naturalmente è impossibile. Ma con un Buon posizionamento un buon lavoro e una costante pubblicazione si possono ottenere ottimi risultati, sopratutto se i prodotti sono di nicchia.

🔒 Stabilità e indipendenza dai social


Sia nei Social che nel mondo dei motori di ricerca, le regole cambiano da un giorno all'altro. L’algoritmo oggi ti premia, domani ti nasconde. Ma mentre sul social non puoi fare molto, sul sito internet, che rimane sempre tuo, puoi migliorare le cose adattandoti alle "esigenze dei motori di ricerca. Il sito internet inoltre non è influenzato da logiche pubblicitarie o aggiornamenti di piattaforma. È il tuo spazio sicuro, indipendente e duraturo.

Quindi non posso che dire che ad oggi nel 2025 avere il proprio sito internet sicuramente vale ancora la pena, anzi direi che è indispensabile se vuoi farti trovare e se vuoi presentare i tuoi prodotti.


Enrico

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

------------------

tasso zero

Oggi puoi pagare con la nostra formula ZERO : tasso zero e burocrazia zero! Nessuna finanziaria.

VALUTAZIONE 0.00 (0 Voti)

Ti occorre una consulenza gratuita o maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi!

-----------------------

tasso zero

Oggi puoi pagare con la nostra formula ZERO : tasso zero e burocrazia zero! Nessuna finanziaria.