Opportunità o fuoco di paglia?
Siamo nell'era di Chat GPT e sia ben chiaro è uno strumento sorprendente, oserei dire affascinante... ma attenzione a non innamorarsi!
Chat GPT ha grossi limiti e certamente affermarlo ora, quando tutti ne parlano entusiasticamente, non è facile ma è così. Quanto meno lo posso affermare nel mio campo, ovvero nella realizzazione di siti web e del loro posizionamento.
Cosa mi spinge ad affermarlo?
Sempre più spesso quando chiedo ai clienti di fornirmi i testi per descrivere le loro attività/servizi mi vedo consegnare un testo realizzato con Chat GPT, addirittura qualcuno si premura di informarmi che sono già stati scritti in ottica SEO ( boja fauss!).
Ora, con tutta la simpatia e reverenza nei confronti dell'intelligenza artificiale, devo dire che i risultati sono piuttosto modesti ed in particolare modo proprio quando si parla di SEO.
La prima regola fondamentale della SEO è "originalità" e la "coerenza" dei testi, mi sono così divertito a fare un pò di esperimenti... se con il secondo punto ( coerenza ) possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti per il primo e più importante punto ( originalità ) proprio non ci siamo!
Alla stessa domanda Chat GPT risponde più o meno nella stessa maniera, cosa per altro logica sia ben chiaro, ma così facendo "l'originalità" va a farsi benedire. Il vostro articolo potrebbe essere clonato centinaia di volte, rendendo la vostra pagina "inutile" agli occhi dei motori di ricerca.
Ci sono inoltre alcune perplessità per quanto riguarda il copyright e la responsabilità per quello scritto nel testo.
Ancora una volta possiamo affermare che l'unica strada per fare un buon sito web è l'impegno, la costanza e la passione. Senza questo anche il miglior web master della storia potrà fare ben poco, il segreto per avere un sito web vincente sei tu e la professionalità del web master.
Certo, possiamo scaricare immagini da internet ( spesso troppo perfette per essere credibili ) e comporre dei testi come un puzzle per sgravare il cliente da questo lavoro ma il risultato sarà un bel sito web uguale a cento altri. Risultato = poca credibilità.
Possiamo fare tutto in pochi giorni, testi con Chat GPT e immagini con Stock Photo ma siamo sicuri sia un buon investimento? Davvero possiamo illuderci di ottenere risultati senza impegnarci davvero?
La risposta è NO, non è un buon investimento e non avremo nessun risultato significativo.
E QUINDI?
Dammi retta, impegnati nel descrivere quello che fai e/o i tuoi prodotti, usa le tue parole e scrivi con sincerità, con il cuore. Non ti preoccupare, poi ci pensiamo noi a correggere in ottica SEO ma la base deve essere tua, devi usare le tue parole, la tua passione, la tua esperienza.
Impegnati a fornire immagini "originali" scattate davvero da te e lascia perdere quelle disponibili a pagamento, non servono a nulla se non ad ammettere che hai ben poco da far vedere!
CHAT GPT VS CUORE
Non cè storia, magari forse tra qualche anno, ma ad oggi pensare che Chat GPT possa fare il vostro lavoro con successo è poco più di una affasciante illusione.
Se vuoi davvero scrivere dei testi efficaci fallo con me, parlami della tua attività, dei tuoi obiettivi e dei tuoi clienti... insieme possiamo fare molto meglio di Chat GPT e oltretutto è incluso nel costo di realizzazione del sito web!
Mi piace parlare con le persone e confrontarmi con loro riguardo progetti ed obiettivi, è uno scambio, come dicono gli americani, "win win" arricchisce entrambi.
Contattami subito se vuoi avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza gratuita.